The smart Trick of 640 ter codice penale That No One is Discussing

Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.

Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.

della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con data certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se per un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.

In tali ipotesi, se le parti in contrasto, dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite advert un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

L’autore del web site non è responsabile del contenuto dei commenti ai publish, nè del contenuto dei siti linkati.

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for every la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

Come abbiamo detto, ricusazione la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati for every i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.

for each quanto concernono i termini per proporre la querela, l’artwork. 124 del Codice Penale sancisce al primo comma che tale diritto non può essere invocato «

Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte advert un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea arrive l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

… del codice penale nonché for each tutti i reati procedibili a querela e for every ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *